Cosa Crediamo

 

  1.La Sacra Bibbia

 Crediamo Dio Si è rivelato all’uomo in modo speciale nella Sacra Bibbia.

Essa è la Sua Parola, divinamente ispirata, interamente attendibile nell’originale e suprema autorità in ogni materia di fede e di condotta (Esodo 24:4-12; Isaia 8:20; Giovanni 17:17; II Timoteo 3:16-17; II Pietro 1:21) La Bibbia è composta da 66 libri. 39 libri dell’Antico Testamento e 27 del Nuovo Testamento. Non accettiamo i  cosiddetti libri apocrifi aggiunti al canone della Sacra Scrittura dal Concilio di Trento.

 

 2. Il  Dio Trino

 Crediamo in un solo Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Crediamo alla Sua sovranità nella Rivelazione, nella Creazione, nella Provvidenza, nella Redenzione e nel Giudizio. Lo crediamo Infinito, Eterno, Onnipotente e degno di ricevere ubbidienza, lode e adorazione (Genesi 1:1-2; Deuteronomio 6:4; I Corinzi 8:5-6; Efesini 4:4-6; Apocalisse 4:11).

 

 3. L’uomo

 Crediamo che l’uomo fu creato ad immagine di Dio. Quando Adamo disubbidì a Dio perse tutti suoi privilegi per se e i suoi discendenti cioè l’intero genere umano. L’umanità e’ interamente e totalmente spiritualmente corrotta, schiava del peccato e sotto il dominio del Diavolo incapace di contribuire alla propria salvezza e soggetta alla giusta condanna di Dio.  (Genesi 1:27; Romani 3:9-23; Efesini 2:3; Giovanni 3:4; Apocalisse 20:15).

 

 4.Il Signore Gesù Cristo

 Crediamo che Gesù Cristo, la Parola fatta carne, generato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria, è Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo. Unicamente per mezzo della Sua morte espiatoria e sostitutiva si è redenti dalla colpa, dalla condanna e dalla corruzione del peccato. Crediamo che Egli è risorto corporalmente dai morti, è asceso al cielo dove è seduto alla destra di Dio quale unico Mediatore fra Dio e gli uomini e che ritornerà per giudicare i vivi e i morti.  (Matteo 20:28; Luca 1:33; 19:10; Giovanni 1; I Corinzi 15; Galati 3:13; Colossesi 3:4; I Timoteo 2:5-6; Ebrei 1:2-6; 9:12; 10:10; I Pietro 3:18-22).

 

 5.Lo Spirito Santo

 Crediamo che  lo Spirito Santo applica al cuore dell’uomo la Verità della Scrittura. La Sua presenza nella vita degli eletti è il segno caratteristico della loro appartenenza a Cristo. Egli produce la vita cristiana nel suo principio e nei suoi effetti, rendendo capace l’uomo di perseverare sino alla fine (Ezechiele 37:14; Romani 5:5; 8:9-16; I Corinzi 3:16; 12:3; II Corinzi 1:21-22; Galati 4:6; 5:22; Efesini 1:13-14).

 

 6.La Salvezza

 Crediamo che la Giustificazione operata dalla Grazia di Dio in Gesù Cristo è ricevuta unicamente per la fede. L’uomo deve pentirsi e ricevere la remissione dei peccati mediante l’opera di Cristo. L’unione con Lui produce la Rigenerazione, la Giustificazione e la Santificazione, senza le quali nessuno vedrà il Signore. Affermiamo altresì che le buone opere sono la conseguenza della salvezza e non la causa. Crediamo anche che una posizione errata sulla dottrina salvezza pregiudica altre dottrine essenziali e pertanto diminuisce e disonora le persone e l’opera della Trinità nella salvezza e nella vita della chiesa. (Salmo 51; Luca 13:3; Giovanni 3:3; Romani 5:1-9; Efesini 2:8-10; Giacomo 2:14-26; I Giovanni 3:9).

 7.La Chiesa

 Crediamo che ogni vero credente appartiene alla Chiesa universale, Sposa e Corpo di Cristo. La sua espressione locale è costituita dalla congregazione o assemblea dei credenti il cui solo Capo è Cristo e la cui autorità e costituita esclusivamente dalla Sacra Scrittura. La sua missione è quella di glorificare Dio attraverso la lode, l’evangelizzazione e il servizio (Esodo 6:6-8; Deuteronomio 7:6-8; Matteo 16:16-18; 28:18-20; Atti 2:38-41; Romani 12:5; Galati 3:7,29; 6:16; I Pietro 2:9-10).

 Crediamo che lo Spirito Santo accorda ai membri della Chiesa locale dei doni da esercitare per l’utile comune, alla gloria di Dio. Dio stabilisce, per alcuni doni, i ministeri di Anziani e Diaconi che la Chiesa è chiamata a riconoscere (Atti 13; Romani 12:4-21; I Corinzi 12; Efesini 4:1-16; Filippesi 1:1; I Timoteo 3:2-8; I Pietro 4:10). Affermiamo altresì che i doni spirituali presenti nella chiesa primitiva quali il profetizzare e il parlare in altre lingue erano temporali e sono cessati con la morte degli apostoli e il completamento del canone delle Sacra Scrittura.(1 Corinzi 13:8-13).

 

 8.I sacramenti

 Crediamo che il Battesimo e la Cena del Signore sono segni che esprimono l’opera dello Spirito Santo. La presenza della Grazia ne è la causa e il rito ne è l’effetto; essi non hanno dunque che un valore derivato. Il Battesimo, per immersione, è un atto di testimonianza, di fede, d’impegno e d’ubbidienza. Crediamo altresì errata la dottrina che insegna che il battesimo salva o rimuove il peccato originale. La Cena del Signore si fonda sulla comunione ed esprime il ricordo, l’ubbidienza e la speranza di coloro che sono stati salvati e lo confessano. Crediamo altresì che la Santa Cena non è la ripetizione, né la perpetuazione o la rievocazione del Calvario, bensì un memoriale sacro.  Crediamo altresì che nel corso della celebrazione di questo sacramento non v’è alcuna trasformazione degli elementi come definita nell’errore della transustanziazione e della messa e riteniamo dette dottrine errate e di origine pagana. (Atti 8:38; 9:18; Romani 6:1-6; I Corinzi 10:16-17; 11:26-29; Colossesi 2:12; I Pietro 3:18-21).

 

 9. La Seconda Venuta di Cristo e il giudizio

 Crediamo che il Signore Gesù Cristo ritornerà dal Cielo nel momento che Dio solo conosce. I morti risusciteranno e i credenti, ancora in vita, saranno trasformati. Dio giudicherà il mondo con giustizia per mezzo di Gesù Cristo; i credenti gioiranno della felicità eterna (paradiso), e i peccatori andranno alla punizione eterna (inferno). Affermiamo altresì che non v’è necessita di ulteriore purificazione delle anime dei credenti giacche’ il sangue di Cristo ci purifica da ogni peccato e pertanto consideriamo errata e senza alcun fondamento biblico la dottrina del purgatorio. (Matteo 24:42-44; 25:31-32; Atti 17:31; I Tessalonicesi 4:13-18; II Tessalonicesi 1:9; II Pietro 3:10-13).